PREMESSA

Le presenti condizioni generali di vendita hanno per oggetto la vendita dei prodotti commercializzati per mezzo di rete telematica tramite sito Internet: www.dosita.it, di proprietà di DOSITA S.r.l. con sede non aperta al pubblico in via Dr. Renato Balducci N° 39 int.1, 02043 Contigliano – ( RI ), partita IVA 01069040572.

Esse sono parti integranti e sostanziali di ogni ordine. Devono essere esaminate «on line» dal cliente prima del completamento dell’acquisto ed essere approvate dal cliente stesso. L’inoltro della conferma d’ordine implica la totale conoscenza delle condizioni generali di vendita e loro integrale approvazione.

Gli acquisti effettuati su www.dosita.it sono disciplinati dalle seguenti condizioni

Cliccando sul tasto “accetto” l’utente accetta senza limitazioni o riserve le Condizioni.

Le operazioni di acquisto sono regolate dalle disposizioni di cui al Dlgs n. 185 del 22.5.1999, mentre la tutela della privacy sarà sottoposta alla disciplina dell’art.13 del Regolamento (UE) n.679/2016 (“GDPR”).

DOSITA S.r.l.  non si ritiene vincolata a condizioni diverse se non preventivamente concordate per iscritto.

1. SERVIZI OFFERTI DAL SITO

Per accedere ai Servizi è necessario registrarsi al Sito. In fase di registrazione verrà chiesto agli utenti di specificare se intendono registrarsi e quindi effettuare gli acquisti in qualità di società, ditta individuale/libero professionista, privato o associazione, specificando altresì la nazionalità dell’utente. Solamente gli acquisti effettuati da utenti privati saranno soggetti alla disciplina applicabile in materia di consumatori.

Tutti i prezzi finali dei prodotti visualizzati sul Sito sono espressi in euro IVA compresa. I prezzi dei prodotti possono essere soggetti a variazioni periodiche. I prezzi di volta in volta pubblicati annullano e sostituiscono i precedenti. 

Per determinati prodotti e offerte le spese di spedizioni sono da considerarsi incluse, se esplicitamente descritto nell’articolo prodotto. Per tutti i rimanenti prodotti queste ultime sono a carico dell’utente. Il costo totale della spedizione a carico del cliente sarà in ogni caso reso noto al cliente prima della conferma dell’acquisto.

2. SCELTA DEL PRODOTTO E MODALITÀ D’ACQUISTO

L’ utente potrà procedere alla selezione dei prodotti così come descritti nelle relative sezioni, selezionandoli volta per volta, selezionando le varie opzioni, e aggiungendo le quantità desiderate nel proprio carrello degli acquisti. Alcune immagini possono essere fornite a scopo informativo e potrebbero differire leggermente dall’aspetto del prodotto consegnato.

Le fotografie, i testi, i simboli, le informazioni e le caratteristiche che illustrano i prodotti sono indicative e non vincolanti in termini contrattuali.

Al termine della selezione degli articoli desiderati, sarà visualizzata una schermata per l’invio dell’ordine con indicazione dei costi e delle spese totali.

3. PAGAMENTI 

Il cliente potrà acquistare i prodotti online ed effettuare i pagamenti a mezzo: Paypal, carta di credito tramite il circuito Paypal o a mezzo bonifico come indicato sul Sito, seguendo le istruzioni indicate per la procedura d’acquisto.

Le informazioni necessarie per il pagamento saranno inoltrate, tramite protocolli crittografati, all’istituto di pagamento cui sono affidati da Dosita Srl i servizi di pagamento elettronico a distanza, senza possibilità di accessi da parte di terzi.

I pagamenti devono essere effettuati anticipatamente e, solo dopo il pagamento, gli articoli selezionati saranno messi in produzione.

Per i pagamenti tramite Bonifico Bancario la produzione inizierà solo dopo l’avvenuto accredito e, di conseguenza, la spedizione potrà essere posticipata di 2-3 giorni. In questo caso è inoltre necessario inserire il numero d’ordine nella causale del versamento per identificare la transazione. Le spese relative al bonifico bancario sono da considerarsi a carico del cliente. La fattura sarà inviata al sistema di interscambio ( SdI ) secondo le modalità previste e verrà inviata una copia di cortesia della stessa al cliente per email al momento della spedizione, qualora il cliente ne faccia richiesta.

4. TEMPI E MODALITA’ DI CONSEGNA E SPEDIZIONE

La spedizione dei prodotti verrà effettuata in linea generale entro 4/5 giorni lavorativi. Nel caso siano necessarie tempistiche più lunghe, queste verranno indicate direttamente sulla scheda prodotto.

L’ordine deve ritenersi non completato sino al momento del relativo pagamento. Ricezione di pagamento successive alle ore 12:00 si considereranno avvenute il giorno lavorativo successivo.

Per giorni lavorativi si intendono i giorni dal lunedì al venerdì con esclusione del 1/1, 6/1, 25/4, 1/5, 2/6, 15/8, 1/11, 8/12, 24/12, 25/12, 26/12, 31/12, Lunedì di Pasqua. 

Dosita Srl non sarà responsabile in nessun caso di possibili danni provocati da ritardi nella consegna o causati dal responsabile della consegna.

Gli articoli saranno consegnati all’indirizzo di spedizione indicato dal cliente al momento dell’ordine. Al momento della ricezione dell’ordine il cliente è tenuto a verificare, in presenza di chi effettua la consegna, la conformità del prodotto a lui consegnato con l’ordine effettuato e solo dopo tale verifica il cliente dovrà sottoscrivere i documenti di consegna. Nel caso in cui il cliente riscontrasse una qualsiasi anomalia questo è tenuto ad indicarla sulla ricevuta della consegna, sotto forma di riserva manoscritta firmata. Il cliente dovrà inoltre confermare per lettera l’anomalia al trasportatore non più tardi di due giorni lavorativi dall’avvenuta consegna e trasmettere una copia della lettera alla società Dosita srl. Se fosse necessario rispedire gli articoli, questo dovrà essere fatto nei due giorni successivi alla consegna. Tutti i reclami fatti oltre questo termine non potranno essere accettati. Inoltre la restituzione dei prodotti potrà essere accettata solo nel loro stato originale (imballaggio, accessori, manuale delle istruzioni).

5. GARANZIA

La garanzia dei prodotti corrisponde alla garanzia offerta dai soggetti produttori o importatori di tali beni. La garanzia si limita alla sostituzione dell’articolo o di un pezzo difettoso. La riparazione, il cambio o la sostituzione di un articolo o di un pezzo, non modificano la data iniziale della garanzia. La garanzia, non copre in nessun caso le parti naturalmente sottoposte ad usura, l’utilizzazione impropria o non conforme all’articolo stesso (consultare le istruzioni fornite), i guasti dovuti agli accessori esterni, i difetti e le conseguenze degli stessi dovuti ad un riparatore non autorizzato, i difetti e le loro conseguenze dovute ad un utilizzo non conforme a quello a cui l’articolo è destinato.

La garanzia non è assicurata qualora le normali condizioni di stoccaggio, installazione, utilizzo e di manutenzione non siano rispettate. In ogni caso fare riferimento ai documenti informativi. Le spese di spedizione di ritorno della merce sono a carico esclusivo del cliente. Non si effettuerà nessun prestito di materiale per la sostituzione, anche solo temporanea, di un articolo difettoso.

6. DIRITTO DI RECESSO O “RIPENSAMENTO”

Diritto di recesso

Lei ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno nel caso di un contratto di vendita: «in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dei beni.».

Per esercitare il diritto di recesso, Lei è tenuto a informarci della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica certificata) inserendo.

NOME/NOME DITTA

INDIRIZZO

TELEFONO

EMAIL

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

Effetti del recesso

Se Lei recede dal presente contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna , senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale, in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

E’ pregato di rispedire i beni a noi senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se Lei rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. 

Gli articoli dovranno essere obbligatoriamente restituiti nelle identiche condizioni di ricezione ovvero con l’imballaggio originale, se sigillati in blister o in altro modo, ancora integri oppure, se non sigillati, provvisti degli imballi originali e degli eventuali manuali e/o libretti di istruzione. Il materiale utilizzato dal cliente non sarà né accettato né sostituito.

Le spese di restituzione dei prodotti sono a carico dell’utente.

Eccezioni al Diritto di Recesso

Il diritto di recesso di cui agli articoli da 52 a 58 per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali è escluso relativamente a:

a) i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista;

b) la fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

c) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

d) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

e) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

f) la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;

g) la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista;

h) i contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell’effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il professionista fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari;

i) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

l) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

m) i contratti conclusi in occasione di un’asta pubblica;

n) la fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici;

o) la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.

7. ESONERO DI RESPONSABILITÀ – VIZI DEI PRODOTTI

Dosita Srl non sarà responsabile nei confronti dell’utente per danni di qualsiasi specie, sia diretti che indiretti, derivanti da eventuali errori nella merce, di ogni natura, salvo dolo o colpa grave.

Al momento della consegna l’utente è tenuto a esaminare attentamente i prodotti ricevuti. Eventuali vizi della merce consegnata ed errori nel confezionamento del materiale non imputabili all’utente, vanno segnalati immediatamente al corriere. La merce deve essere ritirata apponendo firma con riserva specifica di controllo. L’utente dovrà poi aprire una segnalazione tramite email, avendo cura di allegare il n. d’ordine e la documentazione fotografica ove richiesto entro 8 giorni dalla ricezione del materiale.

Dosita Srl farà del proprio meglio per rispondere alle segnalazioni ricevute entro 24 ore.

Dosita srl non si considera responsabile dell’eventuale incompletezza o non veridicità delle informazioni fornite dai produttori o importatori degli articoli commercializzati. Dosita srl non potrà essere considerata responsabile dell’inesecuzione di un contratto in caso di disagi, scioperi, totali o parziali, dei servizi postali o dei mezzi di trasporto e/o di comunicazione, inondazioni, incendi e calamità naturali. L’impossibilità totale o parziale dell’utilizzazione dei prodotti per cause manifeste di incompatibilità dei prodotti venduti con materiale preesistente o della non idoneità dei prodotti stessi all’uso ipotizzato dal cliente, non potrà dar luogo ad alcuna compensazione o rimborso o messa in causa della responsabilità di Dosita srl.

8. LEGGE APPLICABILE, GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE PER UTENTI NON CONSUMATORI

Le presenti Condizioni sono soggette alla legge Italiana.

Per tutti gli ordinativi provenienti da soggetti non qualificabili come “consumatori”, tutte le controversie relative all’interpretazione e/o all’esecuzione del presente contratto, saranno di esclusiva competenza del foro di Rieti.

Rev. 1 – 01/01/2022

Le Clausole contrattuali “Termini e Condizioni di Vendita” non sono retroattive alla data della revisione.